E’ attivo il servizio di noleggio bici presso il Bosco di Don Venanzio per escursioni nella vicina area naturalistica. Le bici sono uno dei sei nuovi Green hub interni del progetto Costa dei Trabocchi mob, le famiglie e i turisti che accedono alla riserva oltre che fruire dei servizi dell’area pic-nic, parcheggio, bar e food, possono noleggiare le bici a 5 € per gli adulti per mezza giornata (chi usufruisce di tutti i servizi potrà usufruire di ulteriore scontistica). È possibile effettuare escursioni e cicloescursioni in solitaria o con guida all’interno della riserva oppure spostarsi con le bici verso la costa e ricongiungersi alle bike station presenti all’interno delle stazioni. Su prenotazione sono disponibili anche e-bike elettriche e da agosto anche un servizio navetta per accompagnamento ciclo-turisti. Tutto il servizio è gestito da Legambiente in collaborazione con le strutture presenti nella riserva e sul territorio in un’ottica di promozione e sviluppo della rete Abruzzo Bike Friendly e del turismo attivo-sostenibile.
Il 2 agosto ci sarà un Open Day della riserva in cui verranno presentati tutti i nuovi servizi e famiglie e turisti potranno sperimentare le nuove attività. La novità di quest’anno è dunque la presenza di altri 6 green hub con noleggio bici agevolato che legano la costa all’entroterra, con cammini e pedalate su affascinanti percorsi naturalistici ed enogastronomici legati alla tradizione e cultura dei nostri borghi.
Sono disponibili dalla Lecceta di Torino di Sangro, al Villaggio Agrario e Bike park di Scerni, Bosco di Don Venanzio di Pollutri, Punta Aderci, Marina di Vasto e Giardino botanico Mediterraneo di San Salvo sarà possibile usufruire di questo servizio. Il circuito è promosso anche all’interno di Vacanze Italiane, la nuova guida online del Touring Club e Legambiente, tra le oltre duecento proposte di vacanze attive a pochi passi da casa, con i consigli di operatori qualificati e attenti ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. ll servizio di noleggio bici nelle bike station e green hub prevede le stesse agevolazioni anche per chi utilizzerà il Trasporto Pubblico Locale su gomma ed i parcheggi di scambio presenti delle stazioni ferroviarie.
Fonte: https://www.vastoweb.com