Scade il prossimo 15 novembre il bando OCM Investimenti Vino, sostenuto dai fondi europei assegnati annualmente dal ministero Agricoltura alle Regioni tramite l’Organizzazione comune del mercato che regolamenta il settore vitivinicolo: oltre 3 milioni di euro di contributo con i quali le cantine abruzzesi potranno realizzare investimenti per almeno 7,5 milioni di euro.

La Misura “Investimenti”, è una misura attivata nell’ambito del Piano Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo e finanzia investimenti materiali e immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino.

Tali investimenti sono diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa e il suo adeguamento alle richieste di mercato e ad aumentarne la competitività. Riguardano la produzione e la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, il miglioramento dei risparmi energetici, nonché trattamenti sostenibili.

L’importo massimo degli interventi ammessi è pari a 500.000 Euro per le aziende Singole (Ditte individuali o società) e 700.000 Euro per le Aziende Associate (Cooperative di I e II grado).

Il contributo è concesso in conto capitale ed è calcolato sul totale della spesa ammissibile effettivamente sostenuta, pari al 40%.

Fonte: http://www.abruzzosviluppo.it/