Sabato 1° agosto 2020, h. 18.00 a San Vito Chietino, presso il terrazzo dello stabile del mercato coperto,l’associazione “Mercato Scoperto” e l’associazione di promozione sociale “Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali – CDCA Abruzzo”, in collaborazione con il Comune di San Vito Chietino e la Cantina Colle Moro, sono lieti di invitare i contadini e gli agricoltori del territorio, nonché la cittadinanza tutta, all’incontro pubblico “Metodi sostenibili e visione organica in agricoltura”.
La necessità di realizzare momenti di confronto sull’agricoltura viene innanzitutto dalla considerazione, ormai nota, che l’agricoltura è una delle attività antropiche fondamentali per la vita di ogni comunità e paese, ma è anche una delle attività che maggiormente impattano sulla salute e sull’ambiente.
L’agricoltura alimenta intere comunità ed economie ma può anche generare diverse problematiche, soprattutto quando utilizza modalità di coltivazione intensiva servendosi di prodotti chimici: dissesto idrogeologico, uso e consumo di risorse naturali, perdita di fertilità del suolo, inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, perdita di biodiversità e di ecosistemi, perdita di nutrienti del cibo…
Crediamo sia necessario cominciare a pensare in modo integrato ed organico alle metodologie utilizzate in agricoltura cercando di mettere insieme, in modo circolare e sostenibile, alcuni aspetti fondamentali che necessitano di trovare equilibrio: ambiente, salute, lavoro ed economia.
Nessuna deve prevalere, tutte devono avere la loro giusta e degna importanza.
Cosa vuol dire agricoltura sostenibile? In cosa consistono i metodi biologico, integrato, biodinamico e sistemico?
E’ possibile riconvertire una produzione agricola convenzionale in una sostenibile?
Cosa si sta facendo nel territorio in ottica di uso responsabile e sostenibile dell’acqua e del suolo?
Cosa c’è ancora da fare?
Sono alcune delle domande a cui vorremmo provare a rispondere e per farlo abbiamo pensato di mettere insieme un contadino del Mercato Scoperto, un relatore della SASI s.p.a e il presidente della Cantina Colle Moro. moderati dal CDCA Abruzzo.
L’incontro sarà così strutturato:
Saluti istituzionali, Comune di San Vito Chietino,
“Introduzione ai metodi sostenibili e visione organica in agricoltura”, Lorenzo Genovesi, Mercato Scoperto,
“Un progetto per l’uso dell’acqua e del suolo nella Costa dei Trabocchi”, Tommaso Pagliani, relatore SASI s.p.a.,
“Attività umana ed ambiente: mitigazione degli impatti su acqua e suolo, cosa è stato fatto cosa ancora si deve fare”, Francesco Labbrozzi, Cantina Colle Moro
interventi e domande dal pubblico
Moderatore Silvia Ferrante, CDCA Abruzzo
A seguire sarà possibile degustare l’aperitivo realizzato dai contadini del Mercato Scoperto, e ascoltare della musica grazie ai “Basso e Ciudo”
A tutela della salute pubblica e nel rispetto delle norme contro la diffusione del Covid 19, vi preghiamo di prenotare il vostro aperitivo al 3336687494 (Debora).
I banchi e i prodotti del Mercato Scoperto saranno a vostra disposizione dalle ore 08.00 fino a fine iniziativa!