Il GAL Costa dei Trabocchi ha avviato le attività di sensibilizzazione e consultazione del territorio e di coinvolgimento degli attori locali per la predisposizione di studi di fattibilità ed analisi territoriali e per progettazione della futura Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 (SSL).
La SSL dovrà favorire lo sviluppo locale incrementando l’erogazione e la fruibilità dei beni e servizi, materiali e immateriali, per la loro trasformazione in valore sociale ed economico; stimolando le relazioni fra gli attori socio-economici pubblici e privati e la partecipazione degli abitanti locali per rafforzare il capitale sociale; sostenendo la diversificazione agricola e l’integrazione fra i diversi settori dell’economia locale per rafforzare il sistema territoriale; favorendo cambiamenti strutturali, intesi come nuovi processi di prodotto e modelli organizzativi nelle imprese e negli enti locali per una gestione e uso sostenibile delle risorse private e pubbliche.
Tra i possibili ambiti tematici di azione, il GAL Costa dei Trabocchi ha scelto di puntare su:
• sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari,
• sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali,
ritenuti prioritari rispetto all’economia del territorio e alle istanze espresse dallo stesso.
In questa pagina troverete le informazioni, i documenti e tutto quello che serve per partecipare e contribuire alla progettazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale.

GAL Costa dei Trabocchi in ascolto del territorio

In questa area puoi fornire il tuo punto di vista sui due ambiti tematici al centro della nuova Strategia di Sviluppo Locale. Rispondi alle domande e ci aiuterai a capire e a definire quali sono le priorità di azione per il territorio.

Vogliamo ascoltare le vostre opinioni. Iscrivetevi al nostro database e sarete contattati per aiutarci a capire, ad analizzare e a progettare lo sviluppo della Costa dei Trabocchi.

Se hai già un progetto, raccontacelo! Possiamo aiutarti a realizzarlo con la nuova Strategia di Sviluppo Locale. Sono particolarmente graditi i progetti che coinvolgono o che cercano un numero significativo di partner.

Incontri sul territorio - Per approfondimenti https://www.facebook.com/costadeitrabocchiLAB

il 𝐆𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 ha dato avvio alla fase di concertazione propedeutica per la stesura del nuovo 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝟐𝟎𝟐𝟕 attraverso una serie di incontri territoriali e di Focus Group con i portatori di conoscenza.
Nel corso dei Focus Group esploreremo ed esamineremo le questioni chiave e le possibili opzioni strategiche per la costruzione della nuova Strategia di Sviluppo Locale.
A facilitare questa attività di riflessione e analisi sarà la presenza di due ricercatori che avranno il compito di ascolto ed osservazione, di favorire il dialogo e raccogliere gli output prodotti.

NEWS

La produzione agroalimentare, l’artigianato, la cura e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale come elementi di identità e attrazione turistica

La produzione agroalimentare, l’artigianato, la cura e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale come elementi di identità e attrazione turistica

𝐂𝐍𝐀 𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨, 𝐆𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐛𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐞 𝐆𝐚𝐥 𝐌𝐚𝐢𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞, hanno avviato una riflessione su questi temi per contribuire ai nuovi 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑-𝟐𝟎𝟐𝟕, proponendo idee e progetti concreti e coinvolgendo imprese e...

leggi tutto
𝐕𝐄𝐑𝐒𝐎 𝐋𝐀 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐀 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐓𝐄𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐒𝐕𝐈𝐋𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐋𝐎𝐂𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐆𝐀𝐋 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐓𝐑𝐀𝐁𝐎𝐂𝐂𝐇𝐈

𝐕𝐄𝐑𝐒𝐎 𝐋𝐀 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐀 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐓𝐄𝐆𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐒𝐕𝐈𝐋𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐋𝐎𝐂𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐆𝐀𝐋 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐓𝐑𝐀𝐁𝐎𝐂𝐂𝐇𝐈

𝟏𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 è iniziata la fase di informazione e coinvolgimento del territorio, in collaborazione con le associazioni professionali, le pubbliche amministrazioni e il mondo delle imprese, finalizzata ad individuare i temi del nuovo programma.Con Confesercenti...

leggi tutto