La RRN-Rete LEADER e il Forum LEADER, con la collaborazione del Giffoni Innovation Hub, organizzano la terza edizione del Forum LEADER Giovani nell’ambito del Forum Leader 2024.

Si tratta di un’iniziativa gratuita di formazione partecipante che si propone di approfondire dal punto di vista tecnico e scientifico la formazione dei giovani di tutto il territorio nazionale sullo sviluppo locale partecipativo.

Il Forum LEADER Giovani ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutto il territorio nazionale, già attivi in progetti di sviluppo locale o che aspirano a parteciparvi, nello sviluppo di nuove idee volte a rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili.

L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 19 e 35 anni (con priorità per i giovani al di sotto dei 30 anni) motivati a realizzare un’idea progettuale inerente ad un’attività professionale e/o iniziativa imprenditoriale per rendere le aree rurali più attrattive. La descrizione sintetica dell’idea progettuale dovrà essere inserita nella domanda di partecipazione.

Con la presentazione della domanda, i candidati si impegnano a partecipare:

  • alla formazione on-line
  • al laboratorio in presenza presso l’area del GAL Colline Salernitane dal 14 al 17 ottobre (mattina)
  • all’evento conclusivo del Forum LEADER Giovani 2024 dal 17 (pomeriggio) al 18 ottobre (mattina)


Durante il laboratorio in presenza presso il GAL Colline Salernitane, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, i partecipanti saranno affiancati da tutor ed esperti al fine di selezionare le idee progettuali più innovative, tra quelle proposte in sede di candidatura, per la loro successiva elaborazione in gruppi. I partecipanti saranno accompagnati nella realizzazione di:

  • un breve video di presentazione (max 3 minuti)
  • una presentazione in ppt (massimo 10 slide)


Le proposte, presentate dai candidati in modalità “pitch” (utilizzando il video e la presentazione realizzata), saranno valutate attraverso un’attività di peer review e da parte di una giuria nominata ad hoc. In occasione dell’evento conclusivo, i proponenti della migliore idea progettuale saranno premiati con un buono per l’acquisto di materiali informatici.

Inoltre, i progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione a cura della RRN – Rete L.E.A.D.E.R. e presentati nell’ambito di eventi e iniziative di carattere nazionale e internazionale, ai quali saranno invitati anche i proponenti.

Link per la candidatura dei giovani al Forum Leader 2024 : https://www.reterurale.it/forumleadergiovani2024