Una visita di tre giorni a girare nei posti più suggestivi della città
La nostra terra continua ad essere protagonista della Tv.
Da Vasto Marina, con la sua oramai leggendaria Bagnante e il suggestivo Pontile, al centro storico, con i suoi vicoli e lo spettacolare belvedere, fino alla Riserva Naturale di Punta Aderci e il suo maestoso promontorio.
La famosa trasmissione di Rai Tre, Geo, condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, ha fatto tappa a Vasto per una tre giorni di riprese.
La troupe del regista Riccardo Barbieri, con Roberto Amodio direttore di fotografia, Francesco Cocco operatore aereo, Maurizio Vairiano al coordinamento, Claudio Luongo alle musiche e Giorgio Grossi ai testi, ha girato un documentario che andrà in onda nella prossima stagione.
Oltre ai paesaggi e all’accoglienza degli amministratori comunali, non sono mancati un giro in barca a vela, la dimostrazione della pesca a strascico e della piccola pesca, nonché la preparazione del Brodetto alla vastese, cucinato per l’occasione da Italo Ferri e Stefania Angelone, da 30 anni al fianco dello chef vastese.
Diverse ore di girato per rendere alla perfezione tutte le fasi della preparazione della regina storica della gastronomia locale.
A completare il servizio anche la panificazione della tipica pagnotta da intingere nel sugo di pesce. Per concludere, altra piccola ed interessante chicca, è un approfondimento sulla realizzazione dei tegami di terracotta, che donano quel gusto inconfondibile al piatto.
Fonte:https://www.vastoweb.com