𝗜𝗹 𝗚𝗔𝗟 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗧𝗿𝗮𝗯𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶, in collaborazione con il gruppo di lavoro di Costa dei TrabocchiMob – Regione Abruzzo, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Legambiente, Polo Inoltra, RFI, Trenitalia e Sangritana e PMC – rappresenterà l’Italia nel 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺 “𝗦𝘁𝗮𝘆 𝗿𝘂𝗿𝗮𝗹 𝟰.𝟬!” presso il Padiglione Italia all’ Expo 2020 Dubai alla presenza del Ministro, insieme ad altri quattro progetti di “𝗘𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗿𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲, 𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼” selezionati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con un contest nazionale.
L’evento organizzato dal Mipaaf e dal CREA in programma per il 22 febbraio p.v., dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si intitola “PEOPLE – PLANET – PROSPERITY. Italy – U.A.E. shared experiences for a sustainable future in Food & Agriculture”, mentre il focus Leader si intitola “Traditional Diets as a driver of Sustainable Development and Tourism” e chiuderà la tavola rotonda in programma dalle ore 12:00 alle ore 12:30. La delegazione sarà composta da: Carlo Ricci – dir. GAL Costa dei Trabocchi, Lido Legnini – Vicepresidente dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e Sebastiano Venneri, resp. nazionale Legambiente Turismo.
Il video premiato dal titolo: “𝗨𝗻 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲”, racconta l’esperienza, il processo e i risultati della rete e dei progetti di Costa dei Trabocchi Mob. L’elevata sostenibilità dal punto di vista ambientale, paesaggistico, la modalità di accoglienza e fruizione turistica innovative e accessibili, la valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’offerta turistica attraverso un forte utilizzo di strumenti di sviluppo tecnologico e digitale, l’impatto sul contesto territoriale e sociale, oltre che la completezza, qualità e capacità comunicativa dei materiali prodotti sono stati i principali criteri di valutazione che hanno portato alla selezione di questa esperienza nella Costa dei Trabocchi
Una grande opportunità per dare per raccontare un territorio in trasformazione che è stato capace di internazionalizzarsi e per far conoscere l’impegno profuso dai diversi attori locali per lo sviluppo di un settore che ha assunto un rilievo sempre maggiore per l’economia italiana.
Link video “Un territorio in trasformazione”
Link evento “PEOPLE – PLANET – PROSPERITY. Italy – U.A.E. shared experiences for a sustainable future in Food & Agriculture” – minuto 2:23 Costa dei Trabocchi